Palermo | 29/04/2024 | 13:42:44
Pagina Facebook Pagina Youtube Instagram Google Plus
Centro di Accoglienza Padre Nostro - ETS
Fondato dal Beato Giuseppe Puglisi il 16 luglio 1991. Eretto in ente morale con D.M. del 22.09.1999
Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus

Lettera aperta al Ministro degli Interni Matteo Piantedosi

Il Ministro partecipa al tavolo del comitato tecnico sulla sicurezza della Prefettura di Palermo in seguito agli ultima accadimenti di violenza in città

data articolo 16/02/2024 autore Maurizio Artale categoria articolo COMUNICATI
 
torna indietro
Lettera aperta di Maurizio Artale al Ministro degli Interni Matteo Piantedosi
Maurizio Artale, presidente del Centro di Accoglienza Padre Nostro

Oggi, venerdì 16 febbraio 2024, il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi parteciperà in Prefettura, a Palermo, al tavolo del comitato sulla sicurezza, visti gli ultimi accadimenti di violenza perpetrati da adolescenti e giovani adulti: lo stupro al Foro Italico, l’omicidio presso la discoteca NOT3, l’accoltellamento del carabiniere e del vigile urbano ecc.

Certamente è importante intervenire prontamente, con fermezza e decisione, con un piano coordinato e diffuso aperto a tutte le Forze dell’Ordine e alle agenzie educative della città. La semplice repressione, se pur legittima, davanti a questa deriva non basterà. Già 30 anni fa il Beato Giuseppe Puglisi, fondatore del Centro di Accoglienza Padre Nostro, aveva lanciato il suo profetico allarme: “gli adulti sarà quasi impossibile strapparli alla mafia… gli adolescenti sarà difficile, ma dobbiamo provarci… Avremo più possibilità di vincere se iniziamo dai bambini dell’asilo nido…

Da quest’ultima considerazione è evidente che, anche se riuscissimo a sedare tutte le “rivolte” giovanili, senza gli asili nido non andremmo da nessuna parte, e questi giovani adulti sono i figli dell’assenza di asili nido nei quartieri degradati in cui sono nati. Allora mi chiedo come mai ancora giace dal 27/12/2023 presso la seconda commissione comunale all’urbanistica la delibera per la variante al piano urbanistico per la costruzione dell’asilo nido a Brancaccio, tanto voluto dal Parroco che sacrificò la propria vita per amore della gente del quartiere.

Quali sono gli interessi sottesi a questo continuo rimando cercando fantasmi inesistenti per non dare il parere?

Come mai, nonostante il Sindaco Lagalla abbia dimostrato di volere fortemente la costruzione dell’asilo, rimettendo il finanziamento di 3.850.000,00€ perso dalla precedente amministrazione, avendo la stessa maggioranza in seno alla seconda commissione, non riesce a far esitare questa delibera?

Il 15 settembre 2023, nel Trentennale del martirio del Beato Giuseppe Puglisi, tutto il Consiglio Comunale, nel luogo sacro dove la mafia ha ucciso il parroco di Brancaccio, ha promesso, nel nome del Beato Giuseppe Puglisi, di Santa Rosalia e di Fratel Biagio, che avrebbe messo in campo tutte le energie per cambiare Palermo. Per questo, caro Signor Ministro, le chiediamo con la sua autorevole presenza di sollecitare i nostri amministratori a prestare fede a quell’impegno morale e civile, per poter assicurare almeno alle prossime generazioni un futuro più sereno.

Se ognuno fa qualcosa… tanto si potrà fare” (Padre Pino Puglisi).

Il Centro di Accoglienza Padre Nostro ha fatto la sua parte e continua a farla. Le Istituzioni facciano la loro parte.

ALLEGATI

allegatoIlmediterraneo24.it - L’iter per l’asilo nido a Brancaccio è fermo: lettera aperta del Centro Padre Nostro al ministro Piantedosi [24]

allegatoLiveSicilia - Malamovida, il Centro Padre Nostro a Piantedosi: 'La repressione non basta' [91]

allegatoGiornalecittadinopress.it - Oggi la visita del Ministro degli Interni Piantedosi: la lettera aperta del Centro di Accoglienza Padre Nostro  [25]

allegatoAvvenire - La denuncia. A Brancaccio l'asilo in attesa: «Così regaliamo i bimbi alla mafia» [77]

allegatoRadioInBlu - intervista a Maurizio Artale sullo stato di avanzamento della realizzazione dell'Asilo Nido a Brancaccio (min. 15:17) [53]

allegatoIlmediterraneo24.it - L’asilo atteso a Brancaccio, tra ritardi e stop della politica locale [10]

tag Matteo Piantedosi tag violenza giovanile tag asilo nido segnala pagina Segnala commenta articolo
Commenta
       

ARTICOLI CORRELATI
articolo correlato Il Consiglio Comunale approva la variante urbanistica per il terreno in cui sorgerà l'asilo nido "I piccoli di padre Pino Puglisi"

14/03/2024